Riccardo Scivales
tastiere, composizione e testi
www.riccardoscivales.com
Riccardo Scivales
tastiere, composizione e testi
www.riccardoscivales.com
Dopo aver suonato con varie formazioni rock dell´area mestrina (tra cui i Ruins insieme ad Alessandro Pizzin, Giorgio Salvadego, Franco Moruzzi e il noto chitarrista Alex Masi), nel 1981 fonda la prog rock band Quanah Parker, attiva con successo fino al 1985.
Quindi collabora come pianista e compositore a numerosi spettacoli teatrali, e nel 1995 fonda il trio di musica afrocubana Mi Ritmo (col percussionista Antonio Marotta e il batterista Giuliano Bianco), poi allargato a quartetto, quintetto o sestetto con i cantanti Elena Camerin, Max Bullo, Silvia Dinelli e Melody, il tastierista Nicola Gabrielli e il bassista Raffaele Bianco.
Mi Ritmo propone sue composizioni originali (raccolte nel CD Guajira, Real Sound RS 051-0300) ed è attivo fino al 2004 con numerosi concerti nel Nord Italia, tra cui le prestigiose rassegne “Musica dalle due Americhe” (Lecco, con Giorgio Gaslini) e “Settimane Musicali Montelliane” (Montebelluna). Mi Ritmo è stato inoltre attivo con successivi line-up (comprendenti tra gli altri la cantante Genny Dante e i batteristi/percussionisti Giovanni Trentin e Giorgio Minunno), in particolare nel 2011-2012 come trio pianoforte/basso/batteria con Giuseppe Di Stefano (basso) e Stefano Rigato (batteria), poi nel 2013-2014 con Giuseppe Di Stefano (basso) e Wilson Gaitan (batteria).
È stato “Collaboratore all´orchestrazione” della prima italiana del musical Lady, Be Good! di George Gershwin
(Venezia, PalaFenice, 2000).
Dopo aver suonato con varie formazioni rock dell´area mestrina (tra cui i Ruins insieme ad Alessandro Pizzin, Giorgio Salvadego, Franco Moruzzi e il noto chitarrista Alex Masi), nel 1981 fonda la prog rock band Quanah Parker, attiva con successo fino al 1985.
Quindi collabora come pianista e compositore a numerosi spettacoli teatrali, e nel 1995 fonda il trio di musica afrocubana Mi Ritmo (col percussionista Antonio Marotta e il batterista Giuliano Bianco), poi allargato a quartetto, quintetto o sestetto con i cantanti Elena Camerin, Max Bullo, Silvia Dinelli e Melody, il tastierista Nicola Gabrielli e il bassista Raffaele Bianco.
Mi Ritmo propone sue composizioni originali (raccolte nel CD Guajira, Real Sound RS 051-0300) ed è attivo fino al 2004 con numerosi concerti nel Nord Italia, tra cui le prestigiose rassegne “Musica dalle due Americhe” (Lecco, con Giorgio Gaslini) e “Settimane Musicali Montelliane” (Montebelluna). Mi Ritmo è stato inoltre attivo con successivi line-up (comprendenti tra gli altri la cantante Genny Dante e i batteristi/percussionisti Giovanni Trentin e Giorgio Minunno), in particolare nel 2011-2012 come trio pianoforte/basso/batteria con Giuseppe Di Stefano (basso) e Stefano Rigato (batteria), poi nel 2013-2014 con Giuseppe Di Stefano (basso) e Wilson Gaitan (batteria).
È stato “Collaboratore all´orchestrazione” della prima italiana del musical Lady, Be Good! di George Gershwin
(Venezia, PalaFenice, 2000).
Ha collaborato con Tony Pagliuca (duo live pianoforte&tastiere ed engraving/editing degli spartiti dei brani contenuti nel CD Apres MIDI di Pagliuca) e con vari altri musicisti come Bruno Gennaro, Roberto Rusconi, Marco Fumo, Claudio Angeleri, Alessandro Bedendo, Donella Del Monaco (ex Opus Avantra), Ale Pasqual, Moreno Marchesin, Mattia e Andrea Ghion.
Varie sue composizioni Latin sono state eseguite da varie band ed ensemble cameristici classici in Italia e all'estero:
Duo Giannantonio Mutto / Leonardo Sapere
Quintetto Pianoforte e Archi
Quarteto Nuevo (USA)
Alliance Band (Uzbekistan)
Numerose sue trascrizioni di incisioni pianistiche jazz (stride piano) sono state incise su CD o incluse in repertorio da celebri specialisti quali Marco Fumo, Alan Feinberg, Massimiliano Damerini, Meral Guneyman, Donna Coleman, Sue Keller, Dan Mouyard e altri. È autore di venticinque libri di musica (metodi, raccolte di composizioni, trascrizioni e arrangiamenti pianistici) pubblicati negli USA da Ekay Music, Steinway & Sons e Kjos Music. [link]
Numerose sue composizioni e contributi musicali e musicologici sul rock progressivo, il jazz e la musica latinoamericana sono stati pubblicati nelle importanti riviste specializzate Piano Today, The Piano Stylist, Keyboard Classics, Sheet Music Magazine, Musica Oggi, Ring Shout, Rassegna Veneta di Studi Musicali, Jazz, Musica Jazz, Venezia Arti, ecc. È il traduttore di tutti i volumi in edizione italiana del metodo pianistico Bastien (Kjos Music/Rugginenti Editore).
Docente per molti anni di "Civiltà Musicale Afroamericana" presso l´Università di Venezia, è stato docente del “Laboratorio di Composizione e Improvvisazione” del "Corso di Letteratura Pianistica Afroamericana" del Conservatorio di Castelfranco Veneto.
Svolge intensa attività didattica come insegnante di Pianoforte Moderno e Tastiere presso varie scuole di musica.
Ha tenuto concerti, seminari e conferenze sul piano jazz, Duke Ellington, Thelonious Monk ecc. presso varie rassegne e vari Conservatori, il Teatro Metastasio di Prato, il CDpM di Bergamo, l´Accademia Tadini di Lovere e il Milestone Jazz Club di Piacenza.
È stato autore dei testi e curatore delle scelte musicali di lunghi cicli radiofonici sul jazz per RAI-RadioTre, e di note di copertina e booklet a LP e CD.
Suoi principali ispiratori sono grandi gruppi e tastieristi prog quali Rick Wakeman, Yes, Genesis, Rick Van Der Linden, ELP e Banco.
DISCOGRAFIA:
con i Tumbadoras: quattro brani in Beach Volley Glamour & Show (produzione indipendente);
con Mi Ritmo: Guajira (Real Sound RS 051-0300);
con i Quanah Parker: Quanah! (diplodisc dpl 004); Suite degli Animali Fantastici (M.P. Records MPRCD068); Nel Castello delle Fate (Scivales Music SM007);
come pianista: Silvano Zanatto, Just One Hand - 10 piano solos dedicated to Japan (produzione indipendente)
e il brano After The Rain (con Elisabetta Montino voce solista) nel CD Vocal Ensemble Monteverdi New Voices diretto da Silvia Buscato: Monteverdi New Voices & Friends (ristampato nella compilation internazionale DIPLOCOMP: A Diplodisc Sampler, diplodisc dpl 010).
Altre collaborazioni come tastierista ospite nel CD Eppure (2014, Astro Rondine AST 001) dei Fonetica e nell'omonimo CD della prog band Elisir d'Ambrosia.