Riccardo Scivales
tastiere, composizione e testi
www.riccardoscivales.com
Riccardo Scivales
tastiere, composizione e testi
www.riccardoscivales.com
KeySpecial at Festival Rock progressive 2017
Riccardo Scivales è tastierista fondatore e compositore della band QUANAH PARKER, con la quale ha pubblicato i CD “Quanah!”, “Suite degli Animali Fantastici”, “A Big Francesco” e “Nel Castello delle Fate”, con entusiastiche recensioni e una frequente programmazione radiofonica in Italia, USA, Canada e Brasile. E’ inoltre pianista dei duo Magico Carillon (con Meghi Moschino) e Quiet Prog Nights (con Stefano Marchiori), e del suo Latin ensemble Mi Ritmo. Come pianista, ha collaborato a numerosi spettacoli teatrali, ha lavorato al Gran Caffè Chioggia di Piazza San Marco a Venezia, e ha suonato come Solista Ospite al concerto jazz “L’improvvisazione è improvvisata?” (Milano, Teatro Lirico Giorgio Gaber, 2022).
E’ autore di una trentina di libri pianistici jazz e Latin pubblicati in USA, UK e Italia, tra cui i best seller “Harlem Stride Piano Solos”, “Jazz Piano: The Left Hand”, “Learn To Play Latin Piano” e “The Right Hand According To Tatum” (tutti per Ekay Music). Con AA.VV., ha pubblicato i libri “Gershwin” (EDT), “Piano Stylings of the Great Standards Voll. 3-6”, “Jazz Piano Pieces To Grow On”, “500 Piano Intros for the Great Standards” (Ekay Music/Steinway & Sons), ecc.
Con la sua Scivales Music self-publishing house ristampa e distribuisce i suoi precedenti libri per Ekay Music, Kjos Music e Soliloquy Music, e ha pubblicato nuovi libri come “Storie di Vecchi Pianisti Jazz… e di come funzionava la loro musica”, “Christmas Piano Joy, Vol.1” e “Play… LATIN PIANO Like A Pro!”.
Col famoso jazzista Enrico Intra, è coautore dei libri “L’improvvisazione è improvvisata?”(m&p/M’O) e “Jazz Piano Repertoire” (Scivales Music). Sempre con Scivales Music ha pubblicato i libri “THE BLUES PIANO” (con Giannantonio Mutto) ed “Easing Into Stride” (con Ed Shanaphy).
Un centinaio di sue composizioni, trascrizioni, articoli ed arrangiamenti pianistici Jazz, Latin e Prog sono stati pubblicati nelle prestigiose riviste statunitensi ”The Piano Stylist & Jazz Workshop”, “Keyboard Classics”, ”Piano Today” e “Sheet Music Magazine”. E’ autore di numerosi articoli e monografie per le riviste “Blu Jazz”, “Jazz”, “Musica Jazz” e “Il Sismografo”, e di saggi su Gershwin, Ellington e il pianismo ragtime, stride, jazz e Latin pubblicati in importanti riviste musicologiche quali “Musica Oggi”, “Il Sismografo”, ecc.
Varie sue trascrizioni o arrangiamenti pianistici sono state eseguiti e/o incisi da pianisti come Marco Fumo, Massimiliano Damerini, Alan Feinberg, Meral Guneyman, Donna Coleman, Bill Edwards, Francesco Rossetti, ecc. Varie sue composizioni sono state eseguite dagli ensemble Quarteto Nuevo (USA), duo “Marguerite Faulds/Diane Koenig” (USA), duo “Giannantonio Mutto/Leonardo Sapere”, duo “Giannantonio Mutto/Stefano Conzatti”, “I Musici di Parma”, “Quintetto Pianoforte e Archi”, Alliance Band, ecc.
Laureato in Lettere con una tesi musicologica sullo Harlem Stride Piano, nel 1999-2009 è stato docente di Storia del Jazz e Musiche Afro-latinoamericane all’Università di Venezia. Presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, è stato docente di Improvvisazione e Composizione Ragtime del “Corso di specializzazione in Letteratura Pianistica Afro-Americana” diretto dal M° Marco Fumo, col quale ha spesso collaborato in seminari, masterclass e introduzioni a concerti sul pianismo afroamericano. Traduttore ufficiale dei primi 34 volumi italiani del metodo pianistico statunitense Bastien, insegna Pianoforte Moderno presso varie scuole di musica.
Autore di circa trecento programmi radiofonici sulla storia del jazz per RAI-RadioTre, è stato relatore a convegni internazionali sul jazz e la musica di Ellington, Gershwin e Monk.
Insieme a Giovanni Pirrotta, è organizzatore del Festival Rock Progressive, le cui prime quattro edizioni si sono svolte con grande successo nel 2016-2019 a San Donà di Piave (Venezia).
Riccardo Scivales è tastierista fondatore e compositore della band QUANAH PARKER, con la quale ha pubblicato i CD “Quanah!”, “Suite degli Animali Fantastici”, “A Big Francesco” e “Nel Castello delle Fate”, con entusiastiche recensioni e una frequente programmazione radiofonica in Italia, USA, Canada e Brasile. E’ inoltre pianista dei duo Magico Carillon (con Meghi Moschino) e Quiet Prog Nights (con Stefano Marchiori), e del suo Latin ensemble Mi Ritmo. Come pianista, ha collaborato a numerosi spettacoli teatrali, ha lavorato al Gran Caffè Chioggia di Piazza San Marco a Venezia, e ha suonato come Solista Ospite al concerto jazz “L’improvvisazione è improvvisata?” (Milano, Teatro Lirico Giorgio Gaber, 2022).
E’ autore di una trentina di libri pianistici jazz e Latin pubblicati in USA, UK e Italia, tra cui i best seller “Harlem Stride Piano Solos”, “Jazz Piano: The Left Hand”, “Learn To Play Latin Piano” e “The Right Hand According To Tatum” (tutti per Ekay Music). Con AA.VV., ha pubblicato i libri “Gershwin” (EDT), “Piano Stylings of the Great Standards Voll. 3-6”, “Jazz Piano Pieces To Grow On”, “500 Piano Intros for the Great Standards” (Ekay Music/Steinway & Sons), ecc.
Con la sua Scivales Music self-publishing house ristampa e distribuisce i suoi precedenti libri per Ekay Music, Kjos Music e Soliloquy Music, e ha pubblicato nuovi libri come “Storie di Vecchi Pianisti Jazz… e di come funzionava la loro musica”, “Christmas Piano Joy, Vol.1” e “Play… LATIN PIANO Like A Pro!”.
Col famoso jazzista Enrico Intra, è coautore dei libri “L’improvvisazione è improvvisata?”(m&p/M’O) e “Jazz Piano Repertoire” (Scivales Music). Sempre con Scivales Music ha pubblicato i libri “THE BLUES PIANO” (con Giannantonio Mutto) ed “Easing Into Stride” (con Ed Shanaphy).
Un centinaio di sue composizioni, trascrizioni, articoli ed arrangiamenti pianistici Jazz, Latin e Prog sono stati pubblicati nelle prestigiose riviste statunitensi ”The Piano Stylist & Jazz Workshop”, “Keyboard Classics”, ”Piano Today” e “Sheet Music Magazine”. E’ autore di numerosi articoli e monografie per le riviste “Blu Jazz”, “Jazz”, “Musica Jazz” e “Il Sismografo”, e di saggi su Gershwin, Ellington e il pianismo ragtime, stride, jazz e Latin pubblicati in importanti riviste musicologiche quali “Musica Oggi”, “Il Sismografo”, ecc.
Varie sue trascrizioni o arrangiamenti pianistici sono state eseguiti e/o incisi da pianisti come Marco Fumo, Massimiliano Damerini, Alan Feinberg, Meral Guneyman, Donna Coleman, Bill Edwards, Francesco Rossetti, ecc. Varie sue composizioni sono state eseguite dagli ensemble Quarteto Nuevo (USA), duo “Marguerite Faulds/Diane Koenig” (USA), duo “Giannantonio Mutto/Leonardo Sapere”, duo “Giannantonio Mutto/Stefano Conzatti”, “I Musici di Parma”, “Quintetto Pianoforte e Archi”, Alliance Band, ecc.
Laureato in Lettere con una tesi musicologica sullo Harlem Stride Piano, nel 1999-2009 è stato docente di Storia del Jazz e Musiche Afro-latinoamericane all’Università di Venezia. Presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, è stato docente di Improvvisazione e Composizione Ragtime del “Corso di specializzazione in Letteratura Pianistica Afro-Americana” diretto dal M° Marco Fumo, col quale ha spesso collaborato in seminari, masterclass e introduzioni a concerti sul pianismo afroamericano. Traduttore ufficiale dei primi 34 volumi italiani del metodo pianistico statunitense Bastien, insegna Pianoforte Moderno presso varie scuole di musica.
Autore di circa trecento programmi radiofonici sulla storia del jazz per RAI-RadioTre, è stato relatore a convegni internazionali sul jazz e la musica di Ellington, Gershwin e Monk.
Insieme a Giovanni Pirrotta, è organizzatore del Festival Rock Progressive, le cui prime quattro edizioni si sono svolte con grande successo nel 2016-2019 a San Donà di Piave (Venezia).